Castagneto Carducci

Castagneto Carducci è capoluogo del comune omonimo ed un piccolo borgo costruito sulla sommità di una collina, su cui si staglia il Castello dei Conti della Gherardesca, un tempo protetto da mura di cui sopravvive il lato verso il mare e che, insieme alla chiesa di San Lorenzo, costituisce il nucleo iniziale del paese.
Intorno al Castello, la cui costruzione risale probabilmente al Mille, si è espanso il centro urbano seguendo uno schema di anelli concentrici che creano un sistema di strade, vicoli e piazzette.
Davanti alla chiesa di San Lorenzo, si può ammirare la Chiesa del S.S. Crocifisso che all’interno conserva il Crocifisso in legno di epoca quattocentesca, ritrovato tra i ruderi dell’antico monastero di San Colombano ed oggetto di culto locale.
L’attuale municipio aveva avuto la funzione da palazzo pretorio e nella piazzetta retrostante, la Piazza della Gogna, avevano luogo le condanne e le esecuzioni di pene alla gogna ed alla berlina.
Da non perdere: Castello della Gherardesca, Propositura di San Lorenzo, Chiesa del S.S. Crocifisso, Chiesa della Madonna del Carmine, Centro Carducciano, Museo Archivio, Piazzale Belvedere