Casa Santa Maria di Nazareth – in zona collinare, a poco più di 10 km da Rimini, dai suoi rinomati stabilimenti balneari e distante solo 2 Km dalla Repubblica di San Marino – è un confortevole hotel in autogestione, aperto tutto l’anno.
Particolarmente apprezzabile la sua ubicazione per il suggestivo panorama offerto: l’elevazione data dalla posizione regala, di fatto, una spettacolare vista mare, oltre che generare una sconfinata visuale sulla vallata e sulle delineate alture dell’interno.
Completamente ristrutturato, rinnovato e messo definitivamente a norma all’inizio del 2010, il complesso ricettivo di proprietà della Parrocchia Sant’Agostino – essendo privo di barriere architettoniche – si propone come luogo di soggiorno ideale per disabili mentali, più o meno gravi, o con ridotte funzionalità fisiche.
Opportunamente organizzata per accogliere gruppi che desiderino associare al soggiorno balneare la scoperta delle ricchezze che l’entroterra riminese è in grado riservare ed offrire, la Casa risulta così composta:
– al Piano Terra, 4 locali da letto con servizi privati (di cui uno riservato all’accompagnatore o parroco), cucina attrezzata, ampio salone per incontri o celebrazioni liturgiche e sala più piccola per attività ricreative collettive;
– al Piano Primo, ulteriori 4 stanze, anch’esse dotate di bagni riservati.
In ciascuna delle 8 camere – suddivise tra doppie, triple e quadruple, per un totale di 30 posti – sono presenti comodini, armadio e letti singoli comprensivi di materasso ignifugo, coperta e guanciale.
Gli estesi spazi esterni recintati di cui la struttura è dotata, favoriscono il dinamismo ludico dei giovani consentendo loro di dedicarsi in totale sicurezza e tranquillità al gioco all’aperto ed organizzare persino partite a calcio o pallavolo.
Presenti anche un parcheggio; area allestita con tavolini e sedie per concedersi momenti di relax ed abbronzarsi al sole; cappella per le funzioni religiose.
La posizione dell’hotel in autogestione, inoltre, fa sì che lo stesso risulti ottimo punto di partenza per escursioni naturalistiche e culturali. Tra i tanti posti di particolare interesse è bene citare la più antica Repubblica ancora esistente, quella di San Marino o la romantica San Leo, tesoriera di capolavori artistici; il medievale Castello di Gradara oppure i luoghi vissuti e celebrati da San Francesco. Ad ogni modo, a supportare il fascino della storia si fa strada il coinvolgente divertimento offerto dai vicini parchi tematici della Riviera, tra cui Aquafan, Imax e Oltremare a Riccione, Parco Le Navi di Cattolica, Italia in miniatura a Rimini ed il famosissimo parco divertimenti Mirabilandia, di Ravenna.
Senza bisogno di spostarsi altrove, è comunque possibile trascorrere piacevoli giornate – e serate – godendo dell’esperienza e professionalità offerta da operatori assistenziali ed educativi presenti all’interno della struttura; improntati all’animazione, sono inoltre istruiti per favorire l’accrescimento personale di ogni partecipante, coinvolgendolo persino in manifestazioni di paese, come potrebbero essere concerti e spettacoli di piazza.
Efficientemente servita da mezzi per il trasposto urbano e comodamente percorribile con vetture private, Casa Santa Maria di Nazareth è senza dubbio la soluzione ottimale per il gruppo in cerca di luogo adatto al ritiro o ad un confortevole soggiorno vacanziero.
INDICAZIONI UTILI.
– Viaggiando IN AUTO, dall’autostrada A14 – uscita Rimini SUD – seguire le indicazioni per San Marino (ss 72).
Arrivati al km 9,800 svoltare a dx; percorrere per circa 100 metri una piccola strada ed all’incrocio girare nuovamente a dx per via Monte Cieco. Dopo circa 1,5 km si avrà la casa alla propria sx.
– Spostandosi CON MEZZI PUBBLICI: dalla stazione ferroviaria di Rimini, disponibili autobus di linea dalle 6:20 alle 19:40; linea 16 Rimini stazione FF.SS. – S. Cristina, con corse ogni 40 minuti. Fermata in prossimità dell’Hotel.